Il rally dello yen giapponese potrebbe estendersi dopo l’avversione al rischio ispirata dalla Fed

Il rally dello yen giapponese potrebbe estendersi dopo l’avversione al rischio ispirata dalla Fed. Come ho detto prima, c’è sempre una lezione in ogni situazione. Molti, molti eventi arrivano nella nostra vita che possono insegnarci una lezione.

Innanzitutto, lo Yen Rally giapponese potrebbe estendersi nei mesi estivi. C’è un’attuale reazione del mercato ai segnali negativi della Fed. Con la valuta che perde circa il 50% del suo valore rispetto al dollaro USA, ha iniziato a uscire dal range. Con una forte impennata nei mercati nel fine settimana, anche i mercati FX si sono aperti e lo Yen è salito sopra JPY 1,05.

Molti dei miei lettori avranno un’opinione diversa sulla fine della visione popolare del mondo. Tuttavia, con così tanti soldi coinvolti, non vedo questo come una reazione eccessiva. Se togli il fatto che l’USD è già ai minimi storici, ci sono molti altri fattori da considerare.

Non sono sicuro che si tratti di un segnale forte che sta avvenendo la ripresa economica, ma sicuramente sembra che almeno per il momento. Vedete, dopo tutto questo è l’inizio dell’estate.

Non è chiaro perché i segnali di mercato siano così forti. I mercati dei cambi, che includono EURUSD, GBPUSD, USDJPY e JPYUSD, sono piuttosto deboli per quanto li riguardano in questo momento.

Ma la ragione per cui questa non è una mossa su vasta scala è perché il dollaro USA si è indebolito solo dell’1,5% circa. Lo yen giapponese, invece, si è rafforzato di oltre il 5% e vedremo cosa succederà quando i mercati riapriranno domani.

Penso che questo potrebbe essere un buon momento per entrare in uno o due scambi, soprattutto perché non vi è alcuna interferenza politica con i mercati. Credo che con le azioni e le obbligazioni globali negoziate, ci sono buone possibilità che l’economia americana abbia un rendimento migliore di quanto molte persone siano disposte ad ammettere.

Un altro fattore è che il dollaro USA continua a indebolirsi a causa di un dollaro forte. Aiuterà a mantenere bassi i tassi di interesse e consentire investimenti più produttivi in ​​aree in cui potremmo utilizzarlo.

La valuta giapponese ha anche apprezzato negli ultimi mesi, il che significa che vedremo una maggiore pressione d’acquisto sull’USD. Molti sosterranno che il Paese non sarà in grado di riacquistare la propria valuta, ma penso che questo sia un falso argomento.

In effetti, con un forte Yen Rally, i paesi che hanno le risorse più naturali trarranno maggiori benefici. Poiché il Giappone è un’economia piuttosto grande e la sua valuta apprezzerà, potremmo vedere una crescita più basata sulle risorse in paesi come il Brasile e l’Australia.

Come ho detto prima, penso che il giapponese Yen Rally potrebbe estendersi fino all’estate. Quindi non vedo l’ora di vedere come andrà a finire nei prossimi mesi.